Mercoledì 4 aprile alle ore 18.00 presso Il Circolo dei Lettori, Via Giambattista Bogino 9, Torino (sala Gioco), verrà presentato il libro “LA SCATOLA MAGICA CONTRO IL CANCRO” e tutte le altre strade per prevenirlo, di Giuseppe Petralia, a cura di Riccardo Renzi e Edoardo Rosati.
Il libro è una novità editoriale assoluta e racconta, per la prima volta, la nascita e gli obiettivi di un esame, la Diffusion Whole Body, che vanta un passato di due secoli di appassionante storia della scienza e un futuro sorprendente. Lo fa attraverso i ricordi di un giovane medico siciliano che ha studiato negli Stati Uniti, ed è poi tornato in Italia con il sogno di poter utilizzare questa macchina, e le storie dei pazienti che si sono sottoposti all’esame. In Italia la DWB è in funzione solo all’Ieo, Istituto Europeo di Oncologia, di Milano e all’ASC, Advanced Screening Centers, di Castelli Calepio (Bergamo).
“Nella lotta al cancro è come navigare di notte, quando la visibilità è poca e bisogna affidarsi alla strumentazione. Lo screening basato su un nuovo esame di risonanza magnetica, la Diffusion Whole Body, potrebbe diventare il radar che ci guiderà nella regata contro i tumori” – Umberto Veronesi.