Diagnosi precoce del cancro: più di 2000 persone hanno scelto ASC Italia

Maggio 29, 2019
Esterno.jpg?fit=1000%2C750

ASC Italia (Advanced Screening Centers), il Centro diagnostico hi-tech nato per la diagnosi precoce dei tumori maligni, ha tagliato un traguardo significativo: nell’aprile di quest’anno la struttura, nata nel gennaio del 2017, ha superato i 2.000 esami sulla popolazione sana.
Al 30 aprile, infatti, risultano nel dettaglio 2.040 le persone che si sono sottoposte alla Diffusion Whole Body, un test assolutamente innovativo che permette di scrutare l’intero corpo senza utilizzare radiazioni o mezzi di contrasto (dunque in piena sicurezza) e di scoprire precocemente la maggior parte dei tumori solidi non indagati con gli screening tradizionali.

In particolare, dei soggetti esaminati, sono 793 le donne e 1.247 gli uomini, con un’età media di 54 anni (55 per i maschi; 52 per le femmine) e provenienti da tutta Italia, dalla Lombardia soprattutto ma anche dall’estero (98), considerando che il Centro è l’unico in Europa a offrire questa avanzata prestazione diagnostica. Conforta il dato della prevalenza maschile, a dispetto della generale tendenza degli uomini a snobbare le sane pratiche della prevenzione.

Ricordiamo che la Diffusion Whole Body è un esame diagnostico grazie al quale è possibile rilevare la presenza di tumori maligni di piccole dimensioni (anche di 1 millilitro) con una buona sensibilità. Ha una durata breve (circa 30 minuti), è confortevole e può essere eseguito su una Risonanza Magnetica appositamente configurata e messa a punto. Per garantire la migliore efficacia preventiva della procedura, la raccomandazione è quella di ripetere il test una volta all’anno.

Dall’1 al 3%, in linea con le evidenze pubblicate dalla letteratura medico-scientifica, è la percentuale di esami positivi per tumori maligni che si riscontra con la DWB nei sani asintomatici.
Anche ASC, sotto la supervisione del suo Comitato scientifico, partecipa alla compilazione di un Registro internazionale che raccolga i risultati dei Centri con maggiore esperienza di DWB nella popolazione sana. I dati scientifici frutto del lavoro biennale di ASC saranno pubblicati entro la fine dell’anno e verranno così messi a disposizione dell’intera comunità medica.

Per maggiori informazioni riguardo la Diffusion Whole Body ed il nostro centro, contattaci qui.