Presentazione a Torino del libro “LA SCATOLA MAGICA CONTRO IL CANCRO”

marzo 23, 2018
mercoledì-4-aprile-18_00.jpg?fit=900%2C630

Mercoledì 4 aprile alle ore 18.00 presso Il Circolo dei Lettori, Via Giambattista Bogino 9, Torino (sala Gioco),  verrà presentato il libro “LA SCATOLA MAGICA CONTRO IL CANCRO” e tutte le altre strade per prevenirlo,  di Giuseppe Petralia, a cura di Riccardo Renzi e Edoardo Rosati.

Il libro è una novità editoriale assoluta e racconta, per la prima volta, la nascita e gli obiettivi di un esame, la Diffusion Whole Body, che vanta un passato di due secoli di appassionante storia della scienza e un futuro sorprendente. Lo fa attraverso i ricordi di un giovane medico siciliano che ha studiato negli Stati Uniti, ed è poi tornato in Italia con il sogno di poter utilizzare questa macchina, e le storie dei pazienti che si sono sottoposti all’esame. In Italia la DWB è in funzione solo all’Ieo, Istituto Europeo di Oncologia, di Milano e all’ASC, Advanced Screening Centers, di Castelli Calepio (Bergamo).

Nella lotta al cancro è come navigare di notte, quando la visibilità è poca e bisogna affidarsi alla strumentazione. Lo screening basato su un nuovo esame di risonanza magnetica, la Diffusion Whole Body, potrebbe diventare il radar che ci guiderà nella regata contro i tumori” – Umberto Veronesi.

Intervengono durante la presentazione:

  • l’autore, Giuseppe Petralia, Vicedirettore della divisione di Radiologia all’Ieo, ha introdotto la Diffusion Whole Body all’Ieo nel 2009. Oggi è ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, Fellow dell’International Cancer Imaging Society (ICIS), consigliere e socio fondatore dell’Associazione Italiana di Risonanza Magnetica in Medicina (AIRMM);
  • Riccardo Renzi e Edoardo Rosati sono giornalisti medico-scientifici. Insieme hanno lavorato alla realizzazione (nel 1989) del Corriere Salute, l’inserto di medicina del Corriere della Sera. A quattro mani hanno firmato il best seller Fa bene Fa male (Sperling & Kupfer);
  • Daniela Pezzi.

Per seguire l’evento visita la nostra pagina Facebook.


Informazioni Libro

Titolo: La scatola magica contro il cancro

Editore: Mind Edizioni – Nuova medicina, nuova alimentazione, nuova salute

Prima edizione: marzo 2018

Pagine: 160

Formato: 14 x 21

Brossura con risvolti

Prezzo: 14,00 €

Isbn: 978-88-6939-215-3